Taman Negara

Taman Negara

Il parco nazionale di Taman Negara è un’immensa foresta tropicale vergine, nata oltre 130 milioni di anni, fra le più antiche e meglio conservate al mondo.
Situato nel cuore della penisola malese, il parco è accessibile solo in barca e ciò ha contribuito a preservarne intatto l’ecosistema.
Il viaggiatore si trasforma in esploratore sin dal momento in cui sale sulla “longboat”, una lunga canoa a motore che serve come mezzo di trasporto per raggiungere il resort, punto di partenza per numerose escursioni e attività.
In quest’ambiente incontaminato in attesa solo di essere esplorato si ritorna realmente alle origini, in una scenografia immutata nei secoli, dove traffico, inquinamento e stress sono solo ricordi lontani. 
Le attività  sono innumerevoli: durante le passeggiate guidate o il trekking si impara, con l’aiuto di una guida del posto, a “leggere” la foresta: scoprire le tracce degli animali, osservarli nel loro habitat naturale, conoscere le proprietà mediche della fauna e lo stile di vita degli Orang Asli, aborigeni nomadi che vivono nella foresta da millenni, trasmettendo tradizioni e rituali da padre in figlio.
Ed ancora…  fare rafting sui fiumi, bagni rinfrescanti nell’acqua limpida delle piccole cascate e, durante le passeggiate notturne, ascoltare l’ammaliante “coro della giungla”, il primitivo concerto eseguito a pieni polmoni dagli animali che abitano la foresta.
Un viaggio nel Taman Negara è un’esperienza indimenticabile, alla portata di tutti: la guida adatterà la difficoltà delle passeggiate alle possibilità fisiche e agli specifici interessi dei singoli visitatori.

Come arrivare:
In auto da Kuala Lumpur.