Sarawak Kuching e Batang Ai

Sarawak Kuching e Batang Ai

Una terra di bellezze naturali incomparabili, una delle “ultime frontiere” del mondo, una terra dove realtà e fantasia, tradizioni e superstizioni regolano la vita dei Dayak, cementando l’orgoglioso attaccamento di questo fiero popolo – un tempo tagliatori di teste – alle immense foreste solcate da fiumi che hanno visto le origini dell’uomo.
Qui, dove esiste ancora la giungla primaria antica milioni di anni, vivono centinaia di etnie, tra cui i numerosi Iban che ancora oggi tramandano rituali e regole di vita indispensabili in quello straordinario villaggio, tutto in una lunga casa su palafitte, che è la “longhouse”.
È emozionante raggiungere il Parco Nazionale di Batang Ai, nel cuore della foresta, su una “longboat” guidata da un membro della tribù degli Iban, come lo è pernottare in un’autentica longhouse: si assapora il vero spirito del Sarawak, l’ospitalità calda e rilassante di questo popolo sorridente e gentile che accoglie il visitatore come fosse un vecchio amico.
Si brinda con il Tuak, la tradizionale bevanda alcolica a base di riso, si partecipa a danze tradizionali come quello del bambù, si impara a tirare con la cerbottana e si parte alla scoperta della foresta accompagnati da membri della tribù e da una buona guida.
In ricordo degli anni ruggenti, testimoni della fierezza di questo popolo, appesi al soffitto troneggiano cestelli di teschi quasi fossero argenteria di famiglia.
Kuching, la capitale del Sarawak, è una deliziosa cittadina con una fisionomia del tutto particolare grazie alle ampie curve descritte dal fiume che l’attraversa.
I pescherecci, le tradizionali barche cariche di frutta e verdura ed i battelli per il trasporto del legname, pepe e gomma fanno la spola su e giù per il fiume.
Storici edifici del secolo, tra cui la residenza dei Raja bianchi, affiancano costruzioni moderne, mercati, moschee e innumerevoli monumenti al gatto, felino da cui prende il nome la città.

Come arrivare a Kuching:
In aereo da Kuala Lumpur e Kota Kinabalu

Come arrivare a Batang Ai:
In auto da Kuching